Top 10 Rivalità College Basket. La NCAAB è uno degli sport più seguiti negli Stati Uniti dove le leghe universitarie hanno un importanza anche mediatica. Nelle scommesse bisogna sempre tenere a mente fattori ambientali e non solo, per questo è bene conoscere le rivalità storiche che riempiono i palazzetti facendoli diventare dei veri e propri catini infernali per gli avversari.
Sommario
Top 10 Rivalità College Basket: i grandi classici
Duke—North Carolina
Qui si esce dalla cornice del College Basket e si parla di una delle più grandi rivalità dello sport americano in assoluto. Entrambe le tifoserie sono affollate e scatenate, i programmi sono storici (combinano 9 titoli nazionali e hanno formato decine di giocatori finiti nei pro della NBA) e su queste panchine si sono seduti ed affrontati alcuni coach letteralmente mitici che hanno dato vita a partite e scontri memorabili. Questa è conosciuta come la sfida della Tobacco Road e di due differenti stili di vita e approcci (Duke è un college privato, UNC è pubblico). Il primo scontro è del 1920 e a vincere 36-25 fu UNC. Quando analizzate questo scontro dovete sempre fare i conti col fattore campo e col pathos che questa rivalità si porta dietro visto che entrambi possono influire sui giocatori.
Kentucky-Louisville
Due campus che distano appena 1 ora sono destinati ad accendere la miccia per grandi rivalità, come in questo caso in cui la passione dei tifosi è un ulteriore fattore determinante. Diciamo che mai come in questo caso la rivalità la fanno proprio i tifosi sugli spalti più che i giocatori in campo che però vengono irrimediabilmente trascinati dall’atmosfera che si crea quando si scontrano questi due programmi.
Arizona-UCLA
Questi programmi si sfidano dal 1923 ma gli scontri si sono intensificati dal 1978, quando Arizona entra in Pac-12. Da allora questa rivalità ci ha regalato grandi sfide, come quella del 1992 al McKale Center, casa degli Arizona Wildcats, in cui gli UCLA Bruins vinsero dopo uno spettacolare 89-87, una vittoria che interruppe la striscia record di 71 vittorie consecutive in casa per Arizona, un ko che i supporter dei Wildcats non presero bene, giurando vendetta, con un acredine ancora vivo quando i Bruins tornano al McHale Center.
North Carolina-North Carolina State
Altra sfida molto sentita sulla Tobacco Road, ma non siamo certamente a livello degli scontri con Duke. Anzi in questo caso UNC ha un netto vantaggio di 160 vittorie a fronte di 78 contro North Carolina State quindi le forze in campo sono sbilanciate, ma la rivalità va oltre questi aspetti.
Kansas-Kansas State
In Kansas si respira Basket, la dove per molti tutto è nato, e non potevamo non inserire il Sunflower Showdown tra le rivalità storiche, con primo scontro datato 1907. Come nel caso di UNC-NC State di prima anche qui le forze sono sbilanciate con Kansas che domina 206-95 contro Kansas State.
Top 10 Rivalità College Basket: altre grandi sfide
Georgetown-Syracuse
Questa rivalità inizia il 15 febbraio del 1930 col 40-18 (esatto, punteggio da Under diciamo…) per Georgetown. La rivalità si incendia poi dal 1979 con la formazione della Big East dove entrambe militano, e dove Georgetown gioca ancora. Purtroppo la migrazione di conference da parte di Syracuse verso la AAC ci ha privato di una rivalità che rimane ancora da citare per intensità e partite diventate battaglie iconiche. Ora Georgetown ha in Villanova la sua storica avversaria in Big East.
Cincinnati-Xavier
Approposito di Big East, non possiamo non citare il The Crosstown Shootout. Le due scuole sono separate da poche miglia a Cincinnati e nel tempo si è ovviamente andata a creare una forte rivalità. Come se non bastasse la vicinanza, si aggiungo anche alcuni episodi controversi in scontri del passato a mettere pepe a questa partita.
Indiana-Purdue
Classico scontro di Big-Ben, una rivalità che si è rinforzata nel 1981 col pugno di Isiah Thomas a Roosevelt Barnes e con la diatriba tra il coach di Indiana Bob Knight e l’AD di Purdue George King.
Indiana-Kentucky
Due programmi che abbiamo già incontrato, e che ritroviamo anche uno contro l’altro. Questa rivalità è stata alimentata da alcuni match davvero memorabili, iniziati diversi anni fa ed arrivati fino ai giorni nostri.
Michigan-Michigan State
Il primo scontro tra questi due programmi di Big Ten è del 1909 ed ufficialmente Michigan è avanti di circa 10 vittorie su Michigan State che però era riuscita a vincere 10 partite di fila sul finire del secolo scorso, una striscia interrotta nel 2003. Da allora queste sfide sono state abbastanza in equilibrio.
Segui BETTING MANIAC su TELEGRAM e su INSTAGRAM.
REGISTRATI A BETTING MANIAC PRO