Top 10 Rivalità College Football. Dopo aver visto le più grandi rivalità tra le franchigie dei pro di NFL, oggi andiamo a vedere le grandi rivalità di NCAAF che probabilmente sono anche più d’impatto rispetto a quelle della NFL per le scommesse sul Football Americano.
Sommario
Top 10 Rivalità College Football NCAAF: le sfide più accese
Alabama-Auburn
L’Iron Bowl è la sfida tra due dei college più storici per quanto riguarda il football. Dal 1950 Alabama ha vinto 13 titoli nazionali, Auburn 2. I Crimson Tide sono avanti 47-37-1 contro Auburn e la prima sfida è datata 1948.
Oklahoma-Texas
Il Red River Showdown è un altro grande classico che va in scena addirittura dal 1900 tra due dei migliori programmi di Big-12 che Oklahoma ha vinto 12 volte (Texas 3). I Sooners dal 2000 ad oggi hanno vinto 15 sfide su 22 contro i Longhorns, ma Texas rimane avanti 62.49-5 nel record complessivo di questa rivalità.
Non sono programmi che giocano nelle principali conference, ma la sfida tra i college delle principali forze armate americane è un grande classico che si gioca dal 1890. Navy è avanti 61-53-7 anche se negli ultimi anni Army ha avuto la meglio in 4 degli ultimi 5 scontri.
USC-Notre Dame
La prima rivalità non di conference che incontriamo in questa classifica è quella tra Southern California e Notre Dame. Il primo scontro si è giocato nel lontano 1923 e al momento Notre Dame (che ha vinto le ultime 3 sfide contro USC) è avanti 47-36-5.
Ohio State-Michigan
Questa partita è chiamata anche “The Game” molto semplicemente, e questo ci fa capire l’importanza di questo match tra due importanti programmi di Big-Ten, che sono anche i più titolati di questa conference: Michigan con 42 vittorie di Big-Ten ed Ohio State a 39. Michigan è avanti 58-51-6 in questa serie, anche se non batte Ohio State dal 2003 e il coach dei Wolverines, Jim Harbaugh, non ha mai vinto contro i Buckeyes (0-5).
Top 10 Rivalità College Football NCAAF: altri scontri infuocati
Florida-Georgia
Prima sfida del 1904, Georgia è avanti 52-44-2 in quello che è anche noto come il “World’s Largest Outdoor Cocktail Party”.
Miami Florida-Florida State
Che si giochi a Miami Gardens o a Tallahassee la tensione non manca mai quando si sfidano questi due programmi. Jimbo Fisher ha guidato FSU a 7 vittorie di fila tra il 2010 e sul 2016 e da allora Miami ha vinto i successivi 4 scontri diretti.
Harvard-Yale
Anche questo è noto come “The Game” anche se i programmi a livello di college football sono inferiori rispetto a Michigan ed Ohio State. Sono due programmi più noti per la qualità degli studi più che dello sport, ma rimane sempre una sfida sentita di Ivy League, oltre che una delle più antiche rivalità del football americano, che al momento vede avanti 68-60-8 Yale.
Florida-Florida State
Ancora FSU, che avevamo già visto contro Miami, ma i Seminoles hanno una grande rivalità anche contro Florida nel Sunshine Showdown, una sfida iniziata da poco, 1990, e che è culminata con i due Sugar Bowl del 95 e 97 ai quali hanno partecipato Gators e Seminoles.
Oregon-Oregon State
Oregon è nettamente avanti (66-48-10) in questa serie contro i rivali di Oregon State. Ducks e Beavers si scontrano ogni anno in Pac-12.
Altre rivalità degne di nota:
Ole Miss-Mississippi State (The Egg Bowl)
Utah-BYU (Holy War)
Georgia-Georgia Tech (Clean, Old-Fashioned Hate)
Wisconsin-Minnesota (Battle for the Axe)
Lafayette-Lehigh (The Rivalry)
Segui BETTING MANIAC su TELEGRAM e su INSTAGRAM.
REGISTRATI A BETTING MANIAC PRO