Top 10 Rivalità NFL. La motivazione e il fattore ambientale/emozionale, è un aspetto da tenere in considerazione in qualsiasi sport, in particolare nel Football Americano. Andiamo a vedere le più grandi rivalità della NFL.
Sommario
Top 10 Rivalità NFL: gli scontri storici
Green Bay Packers-Chicago Bears
E’ la rivalità storica della NFL che conta più sfide (200 partite tonde tonde nel momento in cui scriviamo) e che ricorre dal 1921 con i Packers in vantaggio 99-95-6 anche se negli ultimi anni i risultati hanno sorriso alle teste di formaggio. Packers e Bears sono anche due delle franchigie più vincenti della storia e vantano un totale di 48 giocatori nella Hall of Fame.
New York Giants-Dallas Cowboys
Un altro grande classico e marchio di fabbrica della NFL dal 1960 e che si lega a coach Tom Landry che fu draftato dai Giants, giocò con successo per i Giants ed allenò i G-Men fino al 1960 quando sposò il progetto della nascita della nuova franchigia dei Cowboys che allenò per 29 anni, bastonando spesso gli stessi Giants su cui ha chiuso con un record di 35-17-2, contribuendo in maniera sostanziale al complessivo 62-46-2 di record in favore di Dallas contro NYG.
Washington Commanders-New York Giants
Ritroviamo anche qui i G-Men in una delle rivalità più antiche che si protrae dal 1932 con i Giants avanti 103-69-4 sulla franchigia della capitale che da allora ha cambiato nome da Redskins e Commanders.
New York Giants-Philadelphia Eagles
Ancora i G-Men, parte terza! Si parte dal 1933 con l’umiliante 56-0 dei Giants che ha subito acceso questa rivalità. Da allora le squadre si sono affrontate 160 volte con NYG avanti 83-75-2. Queste due città hanno rivalità estese anche oltre la NFL, come Flyers-Rangers in NHL o Phillies-Mets in MLB).
Oakland Raiders-Kansas City Chiefs
Due franchigie con una lunghissima storia che non potevano certamente amarsi e si sono affrontate 106 volte dal 1960. I Chiefs sono in vantaggio 67-53-2. Negli ultimi anni, con Mahomes, la svolta che ha visto KC primeggiare 7 volte su 8, ma va anche detto che la franchigia dei Raiders ha cambiato casa andando a Las Vegas.
Top 10 Rivalità NFL: le altre sfide ad alta tensione
Cincinnati Bengals-Cleveland Browns
La Battle of Ohio vede di fronte le tifoserie di due città abbastanza vicine, per quello che è da considerare quasi come un derby di calcio.
Pittsburgh Steelers-Baltimore Ravens
Rivalità con meno partite (28-24 per Pittsburgh) ma che ha offerto alcune delle sfide a più alta intensità della storia di questa lega negli ultimi anni, più precisamente dal 1996 con Baltimore che arriva in AFC Central, e prende ancor più valore con i Super Bowl del 2000 e del 2014 vinti dai Ravens.
New York Jets-New England Patriots
Anche questa rivalità, come quella tra Giants e Cowboys, è accesa da un allenatore, Bill Parcells che lascia i Patriots per diventare head coach dei Jets, e da allora diventa il nemico numero 1 di New England. Dal 1960 ad oggi queste franchigie si sono incontrate ogni anno e nelle ultime stagioni, con Belicick e Brady, i Patriots hanno preso il largo 67-54-1 negli scontri con NYJ.
Pittsburgh Steelers-New England Patriots
Le abbiamo già incontrate entrambe e ora si scontrano tra loro. Nelle ultime decadi Pittsburgh e New England sono stati due dei riferimenti più vincenti ed importanti della lega, era chiaro nascesse dell’acredine, contando anche le diverse sfide importanti di playoffs e negli AFC Championship Game.
Atlanta Falcons-New Orleans Saints
Questa è una rivalità abbastanza nuova anche se le squadre contano 102 precedenti con Atlanta in vantaggio 53-49. La rivalità vera e propria però è nata negli ultimi anni, con Falcons e Saints che hanno ricoperto il ruolo di due delle migliori squadre NFC, specialmente grazie agli spettacolari attacchi guidati da stelle come Drew Brees, Matt Ryan, Roddy White, Tony Gonzalez e Jimmy Graham.
Segui BETTING MANIAC su TELEGRAM e su INSTAGRAM.
REGISTRATI A BETTING MANIAC PRO